“FILOSCOZIA® THE ORIGINAL”: 2012 RENEW


Forte della gloria trascorsa e di una memoria collettiva ancora viva, si inaugura oggi la nuova era Filoscozia® a partire dal restyling del logo. Filmar Spa e Olcese Spa sono le aziende consociate e i produttori accreditati dall’Associazione stessa - che oggi sponsorizzano il rilancio del brand. L’articolato communication plan si dipanerà in un timing biennale, avvalendosi in particolare dei nuovi media.

L’Associazione si propone di informare tutti gli utilizzatori, dalle aziende al consumatore finale, delle caratteristiche di questo filato pregiato: come nasce, a quali lavorazioni speciali viene sottoposto, con quale cura deve essere trattato perché possa esprimere tutto il suo potenziale di qualità nel capo confezionato.

La collaborazione fattiva con Ornella Bignami, opinion leader del tessile in Italia, e con numerosi Atenei della moda porterà Filoscozia® nel mondo accademico, affinché i giovani fashion designer ne possano conoscere e apprezzare i plus.
Saranno promossi concorsi, newsletter, demo show reel, eventi e installazioni creative.

L’Associazione si propone anche di supportare aziende, manifatture artigiane e stylist nella ricerca, nella sperimentazione d’uso e nell’applicazione creativa e funzionale del prodotto, in tutti i settori tessili: maglieria, tessitura, fashion donna, uomo e bambino, calzetteria, intimo adulto e bambino, sportswear, settore home, fino al tessile medicale.

Verranno incentivate soluzioni di co-branding e supportato lo sviluppo e la commercializzazione di manufatti in Filoscozia®.

L’Associazione, unitamente al rilancio del brand, attuerà una puntuale azione di sorveglianza, allo scopo di difendere il prodotto e la propria mission e di tutelare il consumatore.

Per le aziende è da subito possibile accreditarsi come user certificati Filoscozia® semplicemente compilando il form on-line. All’acquisto dimostrato di filato originale Filoscozia® presso le aziende produttrici certificate dall’Associazione, sarà possibile ricevere il certificato di garanzia e le etichette olografate “Filoscozia® the original” da apporre su tessuti e capi. Alle aziende accreditate verranno anche rilasciate le guidelines d’uso e comunicazione del prodotto.

L’Associazione Filoscozia® invita gli user accreditati a promuovere la qualità del marchio, e quindi anche il proprio business, avvalendosi dei diversi strumenti che l’Associazione renderà a breve disponibili a costi convenzionati: spazi pubblicitari, banner, gadget, wall per fiere ed eventi e altro ancora. Tutti i supporti promozionali saranno presto consultabili nella sezione PROMO del sito Internet Filoscozia®.