Filo di Scozia: un’eredità autentica che lega due Paesi
Il Filo di Scozia viene prodotto utlizzando il prezioso cotone egiziano a tiglio lungo che cresce esclusivamente nel delta del fiume Nilo e le cui eccezionali proprieta fisiche consentono di produrre filati finissimi e confortevoli ed, allo stesso tempo, molto resistenti. Il cotone viene poi filato, ritorto e gasato per poi essere messo in trazione in matassa e immerso in un bagno di soda caustica per assicurarne l’alta qualità e resistenza.
.. ma allora perché di Scozia?
La tradizione narra di un produttore italiano di materiali tessili che, nella seconda metà del XIX secolo, partì per l’Inghilterra alla ricerca di pregiati filati. Il fortunato incontrò con il chimico e studioso di fibre tessili John Mercer (1791-1866), originario del Lanchashire ed inventore della lavorazione chiamata mercerizzazione, fece scoprire al produttore i vantaggi del filato così trattato. Successivamente l’italiano importò il filato e cominciò a promuoverlo in tutto il mondo, riscuotendo grandi consensi.
Fu così che, dalla seconda metà dell’800, il Filo di Scozia divenne il migliore tra i filati prodotti dalla J&P Coats, fabbrica di filati di Paisley, cittadina scozzese che sorge nella zona centro-occidentale delle Lowlands, lungo il fiume White Cart. Da qui la denominazione Filo di Scozia rimase immutata nel tempo.
Grazie all’eccellente qualità e alle ottime prestazioni che offre questo filato, il Filo di Scozia è conosciuto in tutto il mondo ma con denominazioni differenti: in inglese come Lisle Cotton Yarn, in spagnolo Hilo de Escocia e in francese Fil d’Ecosse.
Filoscozia®: qualità ed eccellenza per un filo unico al mondo
Filoscozia® è un brand di calibro internazionale tutelato e promosso dal 1982 da un’Organizzazione no-profit di aziende italiane con un notevole know-how nel settore manifatturiero. Qualità e trasparenza coniugate con l’eccellenza delle materie prime sono i requisiti fondamentali per Filmar Spa e il cotonificio Olcese, le due aziende produttrici di Filoscozia®:. I tessuti e i capi in Filoscozia® sono contraddistinti dal marchio registrato in oltre 40 Paesi, promosso attraverso certificati di garanzia ed etichettature olografate.
Filoscozia® continua ad essere uno dei best seller di Filmar e del Cotonificio Olcese Ferrari che hanno saputo creare e sviluppare ampie coloriture sistematicamente aggiornate per tutte le esigenze. Così le due aziende si fanno promotrici di un’eredità preziosa dal valore inestimabile per tramandarla alle nuove generazioni del futuro. Un futuro di qualità!